Christian Scholz

Für eine Vergrösserung: Klick auf das Bild.

Christian Scholz (nato nel 1951 a Stoccolma) vive e lavora come fotografo a Zurigo.
 
Nell’autunno 2011 l’editore Schwabe di Basilea ha pubblicato l’ampio e meraviglioso volume fotografico «Körper». Corpo per Christian Scholz non è solo il corpo umano; egli affronta il concetto in molte delle sue sfaccettature. Al corpo animale è dedicato un capitolo così come al corpo volante e al corpo del suono, al corpo femminile e al corpo maschile. Ciò che lega i capitoli è la sensualità del corporeo, l’effetto emozionale basato sulla vicinanza immediata con il motivo catturato dalla fotografia, sia questo la testa di una mucca o i tasti di una tromba.
 
Christian Scholz soggiornò nella Casa-Atelier di Sciaredo nel 2007 e lavorò qui, fra altre cose, al capitolo «corpi animali». Un contadino della regione gli permise di avvicinarsi così tanto agli animali che il fotografo poté lavorare senza lo zoom, in diretto contatto con la mucca e con l’agnello. Se si sfoglia oggi il volume, si percepisce ancora l’energia di questa vicinanza.
 
Nel testo che accompagna le immagini la sezione «corpi animali», l’artista scrive: «Il fatto che il bovino dalle corna serve l’essere umano da così tanto tempo … ha sicuramente influenzato la mia scelta … Cercavo del bestiame locale, un «corpo animale» pesante, un essere di terra con un legame tradizionale con l’uomo. La mucca mi sembrava predestinata, massiccia, resistente, sobria – e a due passi dall’uscio di casa.»
 
Non tutte le immagini delle mucche sono state scattate ed elaborate durante il soggiorno in Ticino, ma sicuramente Sciaredo ha dato un contributo importante allo sviluppo dell’opera.