La Casa Sciaredo a Barbengo/TI può essere affittata.

Condizioni

Casa Sciaredo è un atelier riservato in primo luogo ad artisti e artiste operanti su tutto lo spettro delle forme d’espressione d’arte contemporanea: dalla pittura all’arte oggettuale (Objektkunst) fino a quella plastica, dalla fotografia alla video-arte fino al film, dal design all’architettura paesaggistica fino a quella edilizia, così come ogni forma di lavoro multimediale (testi inclusi). L’accesso è possibile anche per artisti che operano in altri ambiti del lavoro creativo come la letteratura, la musica, ma anche per persone che fanno ricerca scientifica in ambito culturale.

Hanno la precedenza affittuari che progettano un soggiorno di più settimane (4 al minimo) o più mesi.

Nel caso di più domande per lo stesso periodo, l’istanza di decisione è la rilevanza artistica dei progetti(in base ai dossier, alla pagina web, ecc.). Le decisioni dell’amministratore non sono impugnabili.

L’affitto

L’affitto nell’alta stagione (da marzo a novembre) ammonta a 425 franchi a settimana (spese accessorie incluse), nei mesi invernali a 255 franchi a settimana.

Per la durata del pernottamento viene inoltre richiesta una cauzione equivalente al costo dell’affitto mensile, la quale viene restituita dopo la deduzione dei costi di internet e telefono. La cauzione deve essere versata al più tardi un mese prima dell’inizio del soggiorno. L’accordo diventa vincolante con il contratto d’affitto. In caso di annullamento del contratto la fondazione trattiene il 25 % dell’importo versato. Se il ritiro avviene nelle due settimane prima dell’ingresso, la fondazione è costretta a trattenere l’importo complessivo, poiché l’esistenza della casa dipende dall’affitto.

La casa è arredata in maniera semplice ma funzionale. Ha un riscaldamento centrale, una lavatrice e dispone di accesso internet. Non dispone tuttavia né di una televisione né di una radio. Una persona in loco regola l’ingresso e l’uscita degli affittuari. Lavori di giardinaggio regolati autonomamente sono graditi ma non obbligatori.

La strada per arrivare alla casa non può essere battuta con vetture private. Vicino al cimitero ci sono parcheggi disponibili.

Richieste/Occupazione

Lo stato attuale dell’occupazione può essere visto nel piano di occupazione.

Per le richieste di pernottamento rivolgersi direttamente al responsabile della gestione della Fondazione Sciaredo:

Fondazione Sciaredo: Gabriele Clara Leist, Hauptstrasse 39, 9053 Teufen, eMail: info@fondazione-sciaredo.ch

Si possono ottenere informazioni generali anche da tutti i membri del consiglio di fondazione.