Severin Müller

Für eine Vergrösserung und für weitere Bilder: Klick auf das Bild.

Severin Müller (classe 1964) è uno scultore indipendente di Zurigo. Egli è membro del «Arbeitsgemeinschaft Zürcher Bildhauer» (gruppo di lavoro degli scultori zurighesi), la cui sede si trova presso la vecchia area dell’officina del gas di Schlieren.

Al centro della sua attività artistica vi è la scultura lignea: oggetti della vita di tutti i giorni, figure nel loro ambiente quotidiano, spesso nella loro grandezza originale. Nei suoi motivi, ricavati da blocchi di legno con la motosega, non manca mai una certa dose di ironia, mai quel momento ludico che rispecchia il piacere dell’artista per il proprio lavoro.

Patrizia Guagliardi è architetta a Zurigo.

I due soggiornarono con le loro figlie a Barbengo nelle estati del 2004 e del 2008.

Durante una visita del consiglio della Fondazione Sciaredo in Ticino, i due hanno raccontato, fra altre cose, che per adempiere gli impegni correnti soggiornavano 4-5 giorni in Ticino e 2-3 giorni a casa loro; un arrangiamento, nolens volens, seguito anche da altri ospiti di Casa Sciaredo.

Sorprendentemente l’atmosfera estiva del Ticino ispirò l’artista, che normalmente lavora con legno e motosega, alla pittura. «Ciò può essere oltremodo produttivo per il lavoro plastico», ci spiega l’artista. Poco più tardi prese in mano la falce per mietere il prato: «Non vorrei perdere l’abitudine al lavoro manuale» - e Casa Sciaredo è grata per questo, perché una proprietà con così tanto terreno nel mezzo di una zona così feconda vuole essere lavorata!