Alan Gerster, Luca Sassoli, Gioele Sala, Olivier Mucchiut

I quattro liceali della regione di Lugano sono cultori del cinema. Fare un video non è stregoneria. Ma se si vuole molto, bisogna fare molto. Con il suo occhio per le occasioni, Luca Sassoli è riuscito a mettere insieme un vero e proprio equipaggiamento cinematografico.

Inoltre è riuscito a entusiasmare e convincere i suoi amici a partecipare con lui a un concorso. Il tema è: una “sparatoria”. Partendo da questo soggetto, i quattro amici hanno fatto con entusiasmo un “photo-shooting”.

Il plot: Si trovano a una festa. Dormono. Si svegliano. E ora? Decidono di fare un cortometraggio. Le telecamere diventano dei “revolver”. Il batterista accresce la tensione.  Uno corre, l’altro spara, il terzo prende una seconda telecamera dall’armadio, l’avvia e incomincia anche lui a sparare.

La spirale si avvolge verso l’alto. Sul tetto non è più possibile schivare i colpi. La telecamera spara un colpo di qua e uno di là, poi scarica un intero caricatore. Beccato???

Niente è certo, tutto è possibile. Dopo un minuto è finito tutto. Naturalmente il film non è ancora terminato – ma c’è comunque abbastanza materiale per il montaggio. Il film si può guardare su “vimeo”. Ecco il link:

http://vimeo.com/102282299

“Ci siamo divertiti”, dice Alan Gerster ripensando alla produzione. In principio non avevano pensato di girare il film all’interno di una casa un tempo abitata da una scultrice, musicista, donna di teatro. Forse sono riusciti a ridare vita al suo spirito, chissà.

Forse rideva Georgette Klein (1893-1963), lei che ha costruito e vissuto nella casa, mentre da sfere lontane osservava i quattro giovani al lavoro. Forse si è un po’ preoccupata per i mobili, i parapetti e quant’altro, ma lei, che per una vita creò burattini per i propri pezzi teatrali, aveva già preparato un fertile terreno per storie sorprendenti e piene di umorismo. Oggi queste storie le ritroviamo nei film.

La Fondazione Sciaredo, che oggi gestisce la casa è molto felice per quest’ulteriore produzione artistica nella e con la Casa Sciaredo.