Beat und Jutta Strasser

Für eine Vergrösserung und für weitere Bilder: Klick auf das Bild.

Beat e Jutta Strasser sono titolari dell’ufficio «Strasser Architekten» di Berna. Fra tanti altri progetti, hanno sviluppato e realizzato il progetto di restauro della Chiesa della Santa Trinità di Berna.

I due soggiornarono a Barbengo dal settembre del 2003 fino all’aprile del 2004.

Beat Strasser scrive in una mail:

«Noi abbiamo ricordi molto belli di Sciaredo e oggi possiamo constatare che, così credo, il buon ambiente ha esercitato un effetto durevole sui nostri lavori. Nell’inverno 2003/04 soggiornammo a Sciaredo – mia moglie Jutta Strasser, la nostra partner di allora Merie Rissiek e io – in differenti combinazioni di lavoro. La casa si liberò per noi proprio nel momento in cui fummo invitati a partecipare al concorso per il riassetto degli interni della Chiesa della Santa Trinità di Berna (penso che per questo motivo la melodia suonata dalle campane della Chiesa di Barbengo mi rimarrà impressa nella mente per sempre). In questo periodo sono nati diversi schizzi e pensieri – a dire la verità un vero e proprio libro – per il progetto. Il lavoro per il concorso si è concluso con successo e, nel 2008,  in occasione della Pasqua, la basilica di Berna è stata ri-inaugurata ufficialmente. Il compito ci affascinava ed era per noi tutt’altro che di routine. Faceva parte del nostro progetto la ricerca di una collaborazione interdisciplinare e del coinvolgimento dell’arte contemporanea per il completamento dell’esperienza spaziale. Ciò portò, dopo che si tenne un concorso, alla collaborazione con l’artista svizzero Jörg Niederberger».